Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE)
Con Delibera del 6 Novembre 1979 il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha stabilito a suo tempo la predisposizione di un Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico nazionale (PESSE).
Cos’è il PESSE?
PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) è il piano di emergenza impartito da Terna, in caso di guasti rilevanti o deficit di produzione, per ridurre il rischio di Blackout incontrollati sulla rete di distribuzione di energia elettrica italiana.
Qual è lo scopo del PESSE?
La finalità del PESSE è quella di ridurre in maniera selettiva e programmata i carichi di energia elettrica, in modo da adeguare la richiesta alla disponibilità di energia in rete ed evitare, quindi, che si verifichino black out nazionali o incontrollati con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta la clientela.
Chi è interessato dal PESSE?
Il Piano coinvolge tutta l’utenza diffusa disalimentabile (clienti domestici e non domestici) mentre la grande utenza industriale (clienti alimentati in alta tensione o con linea dedicata in media tensione) è asservita ad un altro sistema di difesa che è gestito direttamente dal gestore della rete (TERNA spa).
Alcune utenze, in relazione alle funzioni ad esse assegnate e/o ai servizi da esse erogati, sono considerate non disalimentabili e sono pertanto escluse dall’applicazione del Piano (Ospedali, Ferrovie, Aeroporti, Servizi di protezione civile ecc.).
Come è organizzato il PESSE?
Il piano prevede il distacco di gruppi di utenza selezionati in base a uno di 5 livelli di severità. Ogni livello di severità indica un gruppo di utenze da distaccare in una data fascia oraria. I livelli di severità successivi al primo includono i precedenti, cosi che, a seconda della situazione, si potrà disalimentare fino a 5 gruppi di utenza contemporaneamente.
Il Piano di Rotazione prevede che la disalimentazione per ogni utenza non sia superiore a 90 minuti. Al termine di ciascun periodo è previsto il cambio del gruppo di utenze disalimentato.
Gli orari di applicazione del Piano seguono variazioni stagionali.
Nel periodo invernale, in cui è in vigore l’ora solare, i distacchi sono previsti dalle 7:30 alle 21:00.
Nel periodo estivo, in cui è in vigore l’ora legale, i distacchi sono previsti dalle 9:00 alle 22:30.
Ai fini della sicurezza del sistema elettrico è possibile che Terna richieda l’applicazione del PESSE anche al di fuori dei limiti orari sopra specificati.
L’applicazione del piano PESSE viene impartita da Terna e confermato o revocato dalla stessa in base all’ evolversi della situazione della rete. Ai fini della sicurezza, tutte le linee e gli impianti devono in ogni modo essere considerati in tensione. Il servizio potrà essere ripristinato anche senza preavviso.
Al momento non è prevista alcuna applicazione del Piano
Si precisa che, la rete MT di ASM Tione è alimentata da SET Distribuzione tramite direttrici non soggette al piano di distacco programmato ai fini del PESSE.